12 Gennaio 2023
IMPORTANZA DELLA PEC

LA PEC – VALORE LEGALE DELLA MAIL

l’importanza della  Posta Elettronica Certificata (PEC.)

Oramai da anni tutte le società, tutti i professionisti iscritti agli Albi e tutte le ditte individuali, comprese anche le aziende agricole, iscritte al Registro delle Imprese, conosciuta come Camera di Commercio, devono obbligatoriamente essere in possesso dell’indirizzo PEC.

 L’indirizzo di posta elettronica certificata permette di dare ad una mail lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento, come quelle ricevute per posta identificabili con la busta verde.

La PEC ha valenza giuridica, al pari di una raccomandata con ricevuta di ritorno o di un contratto firmato. Le ricevute dei messaggi possono essere utilizzate come prova legale dell'invio, della ricezione e del contenuto di un messaggio, anche in caso di contenzioso

 L’ Agenzia delle Entrate e la maggior parte degli Enti  come Inps, Tribunali, Equitalia, Agenzia di Riscossioni, Uffici Provinciali, Guardia di Finanza, si sta rivolgendo alle aziende attraverso comunicazioni via mail sulla PEC e non più tramite raccomandata A/R consegnata dal postino. Di conseguenza tutte le comunicazioni nonché le irregolarità riscontrate nel controllo delle dichiarazioni fiscali, o dei tributi camerali, o mancati pagamenti di contributi, saranno inviate esclusivamente via pec.

Tutte le documentazioni che arrivano via pec, da un’altra posta pec, hanno validità come ritiro dell’atto presso la posta, indipendentemente se sono state lette dal destinatario. Quindi se sulla pec si ricevono avvisi di irregolarità fiscale, contributiva, comunicazioni che prevedono dei termini di versamento di sanzioni vengono considerate accettate dal titolare della pec dal momento che sono state inviate e consegnate. Il giorno di invio/consegna è la partenza di data per il conteggio della scadenza della richiesta.

Diventa FONTADMENTALE controllare la posta pec ogni giorno per evitare di perdere comunicazioni importanti che potrebbero portare a sanzioni più elevate se non risolte nei termini.