Federazione Regionale Coldiretti Trentino Alto Adige nasce nel 2001.

è un’organizzazione sindacale di rappresentanza delle persone e delle imprese che operano in agricoltura e nel settore agroalimentare.

La Federazione regionale (via Kufstein, 2 – Trento) è attualmente presieduta da Gianluca Barbacovi e diretta da Enzo Bottos, ed è socia della Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti che ha sede a Roma in via XXIV Maggio 43, presso Palazzo Rospigliosi.

Costituisce il livello territoriale di rappresentanza e coordinamento con le istituzioni regionali.

Ha il compito di determinare e gestire, nel rispetto degli indirizzi confederali, la linea politico sindacale di Coldiretti nella regione Trentino Alto Adige e di indirizzare e coordinare l’azione delle Federazioni provinciali di Trento e Bolzano

OBIETTIVI

Coldiretti Trentino Alto Adige mira a rappresentare il mondo rurale valorizzando l’agricoltura come risorsa economica, umana, sociale e ambientale.

L’obiettivo è quello di coniugare tradizione e innovazione per garantire alle imprese opportunità di sviluppo e reddito e ai consumatori qualità e sicurezza alimentare. Coldiretti Trentino Alto Adige, inoltre, esercita l’indirizzo, l’orientamento, il coordinamento e la verifica delle attività delle Federazioni provinciali e, attraverso i movimenti Giovani Impresa e Donne Impresa, garantisce la formazione socio-culturale, la qualificazione professionale e la partecipazione dei giovani e delle donne all’azione sindacale. Centrale è il progetto Campagna Amica nel quale confluiscono le iniziative tese a promuovere, valorizzare ed esaltare la qualità delle produzioni tipiche e il loro legame con la storia, la cultura e le tradizioni locali. L’intenzione è quella di sviluppare un dialogo aperto con il consumatore, facilitandone la libertà di scelta alimentare attraverso trasparenza delle etichettature, garanzie sull’origine dei cibi e vigilanza sulla pubblicità dei prodotti agroalimentari.

Attività

I servizi diretti ai soci coltivatori investono a 360° l’intera gestione aziendale, dagli aspetti produttivi e di mercato fino a quelli socio-assistenziali.