Coldiretti sta monitorando sia a livello nazionale che provinciale l’uscita del decreto flussi anno 2021 per l’entrata di extracomunitari per attività stagionali agricole. Le ultime notizie riportano la possibile pubblicazione a luglio o agosto p.v.
Se dovesse essere pubblicato ad agosto non siamo in tempo a far arrivare lavoratori per la raccolta della frutta. Si consiglia di attivarsi anche con altre alternative come ad esempio i candidati nella lista dell’agricoltura promossa da Agenzia del Lavoro.
Non sono ancora stati stabiliti i paesi interessati e i documenti necessari per la presentazione delle domande che sarà esclusivamente online sul sito del Ministero.
Coldiretti è in costante contatto con il Servizio Lavoro di Trento per avere informazioni più precise.
Al fine di ottenere un’organizzazione ottimale, chi fosse interessato alla presentazione delle domande, chiediamo di rivolgerti all’addetto paghe del tuo ufficio zona di riferimento e consegnare entro il 30 giugno la seguente documentazione:
-
- Fotocopia del passaporto del cittadino extra-comunitario (solo pagina con foto e dati anagrafici);
- codice fiscale del lavoratore, se già in possesso
- Fotocopia della carta d’identità del datore di lavoro;
- Comunicare l’Ambasciata di riferimento per il rilascio del visto sul passaporto all’operaio extracomunitario
- Comunicare l’indirizzo di alloggio dove saranno ospitati i lavoratori. Si ricorda che l’alloggio deve essere idoneo e avere una superficie sufficiente per ospitare gli operai.
Si avviserà tempestivamente alla pubblicazione del decreto flussi per aggiornarvi sia sui paesi concessi che sulla documentazione da presentare.