26 Maggio 2021
EBTA Ente Bilaterale Trentino Agricolo

PRESENTAZIOE DI EBTA: ENTE BILATERALE TRENTINO DELL’AGRICOLTURA

Chi è E.B.T.A.?

E.B.T.A. è un ente di derivazione contrattuale costituito dalle categorie datoriali Coldiretti Trento, Confagricoltura del Trentino e Cia – Agricoltori Italiani Trentino e le associazioni sindacali Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil, che eroga prestazioni integrative rispetto a quelle dell'INPS e dell' INAIL, e altre prestazioni.

CONTATTI:

E.B.T.A. via Romano Guardini, 63 38121 Trento Tel: 0461.915547

E-mail: cimlag@virgilio.it

Sito web: www.ebta.it

I SERVIZI OFFERTI

PER I LAVORATORI

E.B.T.A.  offre prestazioni ai lavoratori a fronte di:

·         costi per prestazioni sanitarie

·         cure e protesi dentali

·         costi per prestazioni oculistiche

·         maternità ed adozione

·         CISOA conseguente a COVID-19

·         rimborso diretto agli operai stagionali indennità a fronte di malattia o di infortunio  o di isolamento fiduciario per Covid-19, integrando quanto erogato da INPS e INAIL

.

PER LE IMPRESE

E.B.T.A. rimborsa alle imprese quanto anticipato ai lavoratori a fronte di:

·         Malattia

·         Infortunio

·         CISOA conseguente a COVID-19

·         Rimborso fino al 50% dei costi sostenuti per corsi di formazione, inerenti l'attività agricola, seguiti dai lavoratori e dai titolari d'azienda

·         Rimborso fino al 50% dei costi sostenuti per le visite sanitarie periodiche di Medicina del Lavoro per i propri operai.

·         Ricerca di personale dalle liste di candidati dell’Agenzia del Lavoro

La modulistica per la richiesta di tutte le prestazioni è scaricabile direttamente dal sito web e compilabile. Gli uffici Epaca e Paghe di Coldiretti sono a disposizione per consulenze e aiuto nella compilazione.

Oltre alle prestazioni erogate da EBTA (ex Cimlag) a favore degli operai agricoli e florovivaisti, gli stessi hanno diritto alle prestazioni erogate dagli Enti Bilaterali Nazionali EBAN( www.enteeban.it) e FISA (www.fondofisa.it). La richiesta può essere presentata all’ente bilaterale nazionale direttamente dal lavoratore o avvalendosi del servizio di Ebta e dei Patronati.

CONTRIBUZIONE

La contribuzione all’Ente Bilaterale è obbligatoria per le aziende e i lavoratori agricoli, per effetto del  CCNL e del relativo Contratto Integrativo Provinciale degli operai agricoli e florovivaisti. La quota di contributo a carico del lavoratore è trattenuta in busta paga, calcolata sulla retribuzione imponibile previdenziale e detratta dal netto. Gli importi dei contributi a carico del lavoratore vengono versati dai datori di lavoro, unitamente alla quota di loro competenza, con i contributi previdenziali dovuti all’INPS. Il contributi vengono riscossi dall’INPS, trimestralmente, assieme ai contributi previdenziali previsti dalla legge.