Coldiretti con Ebta e Agenzia Lavoro di Trento ripropone il progetto sperimentale per la formazione pratica e teorica di candidati iscritti alla lista dedicata al settore agricolo per la raccolta della frutta nella Provincia di Trento. Alla lista possono iscriversi disoccupati e inoccupati che si candidano per il lavoro in agricoltura.
La formazione dedicata a circa un centinaio di candidati, prevede 12 ore di corso sicurezza in presenza o in videoconferenza, 2 ore di corso per informazioni teoriche su attività generiche agricole, 8 ore di formazione pratica presso le aziende del territorio. Per la formazione pratica il minimo dei corsisti per azienda è 3.
L’azienda ha la possibilità di insegnare a loro il lavoro, di provare i candidati per 1 giorno, a fine giornata si decide per l’assunzione o meno.
E’ sottointeso che se il percorso non si conclude con nessuna assunzione il datore di lavoro non avrà più la possibilità per questo anno di formare e provare altri candidati.
L’azienda che vuole partecipare al progetto deve comunicare all’ufficio paghe di Trento (mail paghe.trento@coldiretti.it):
- La sede dei terreni
- Quanti candidati accetta di formare oltre a 3 obbligatori
- La possibilità o meno di offrire alloggio
- Se ritengono obbligatoria l’essere automuniti
Oppure compilare il questionario inviato per mail/cellulare con apposito link.