13 Ottobre 2021
Green Pass attivati servizi per tamponi e vaccinazioni

Le ricadute per il settore agricolo provinciale a seguito dell’introduzione, da parte dello Stato, dell’obbligo del green pass a partire dal 15 ottobre p.v., sono state oggetto di approfondito confronto nel corso delle ultime settimane da parte di un gruppo di lavoro trasversale che ha coinvolto l’Assessorato competente in materia di Agricoltura, l’APSS, la Federazione Trentina della Cooperazione, Coldiretti e altre organizzazioni .

Dopo aver verificato l’impossibilità di individuare meccanismi derogatori al predetto obbligo, che considerassero la particolare situazione che caratterizza il comparto lavorativo delle maestranze stagionali straniere impegnate nella chiusura delle attività di raccolta delle mele, il gruppo di lavoro ha definito un piano d’azione condiviso.

Per fronteggiare la situazione legata alla presenza di lavoratori stranieri impegnati nella raccolta della frutta e più in generale nelle lavorazioni di campagna si agisce quindi su due fronti:

• opportunità di vaccinazione;
  • effettuazione di tamponi rapidi, per l’ottenimento di green pass.

Vaccinazioni: in accordo con l’Azienda provinciale per i Servizi Sanitari è stata prevista la possibilità di ottenere il vaccino Johnson & Johnson – che viene somministrato in dose unica – presso gli hub di Trento e di Cles. Giornate ed orari sono disponibili sul sito di APSS.(www.apss.tn.it) Anticipiamo che sono state organizzate due sedute vaccinali a Cles per giovedì 14 ottobre e venerdì 15 ottobre dalle 16.00 alle 19.00; a Trento il drive through sarà aperto: giovedì 14 pomeriggio dalle 13.00 alle 18.00; sabato 16 e domenica 17 dalle 9.00 alle 13.00.

Per i vaccini non sarà necessaria la prenotazione.

Sulla base dei dati di accesso in queste giornate verrà valutata la possibilità di fissare altre sedute con il vaccino Johnson & Johnson.

Qualora il lavoratore straniero risultasse già vaccinato con vaccini autorizzati anche dal Governo Italiano, ma non disponesse del green pass, è possibile richiedere la conversione inviando una e-mail all’indirizzo chiara.mocellin@apss.tn.it. Dovrà essere allegato il certificato vaccinale rilasciato nel Paese d’origine ed un documento di identità.

Tamponi: considerati i numeri segnalati dalle aziende agricole e in  accordo con Coldiretti e le altre Organizzazioni , la Federazione Trentina della Cooperazione ha organizzato per la Val di Non, in collaborazione con Melinda e APOT, punti specifici dove sarà possibile effettuare i tamponi per ottenere il green pass. A tal fine l’Azienda Sanitaria ha accreditato il personale della Federazione ad operare sul sistema  utilizzato per gestire i risultati dei tamponi e quindi legittimare il rilascio del green pass da parte del sistema nazionale. Luoghi ed orari delle sedute per i tamponi in Val di Non sono i seguenti:

• giovedì 14 ottobre, dalle 18.00 alle 21.00, presso:
  • COCEA Taio
  • Unione Frutticoltori Coredo;
  • venerdì 15 ottobre, dalle 18.00 alle 21.00, presso:
  • Avn Casez
  • SABAC Brez
  • sabato 16 ottobre, dalle 18.00 alle 21.00, presso:
  • S.C.A.F. Livo
  • Terza Sponda Revò
  • domenica 17 ottobre, dalle 18.00 alle 21.00, presso:
  • Consorzio Frutticoltori Cles
  • FAT Tuenno
  • lunedì 18 ottobre, dalle 18.00 alle 21.00, presso:
  • S.A.R.C. Tassullo
  • Contà Cunevo
  • martedì 19 ottobre, dalle 18.00 alle 21.00, presso:
  • COCEA Taio
  • Unione Frutticoltori Coredo;
  • mercoledì 20 ottobre, dalle 18.00 alle 21.00, presso:
  • Avn Casez
  • SABAC – Brez
  • giovedì 21 ottobre, dalle 18.00 alle 21.00, presso:
  • S.C.A.F. Livo
  • Terza Sponda Revò
  • venerdì 22 ottobre, dalle 18.00 alle 21.00, presso:
  • Consorzio Frutticoltori Cles
  • FAT Tuenno
  • sabato 23 ottobre, dalle 18.00 alle 21.00, presso:
  • S.A.R.C. Tassullo
  • Contà Cunevo

L’accesso al servizio prevede la prenotazione obbligatoria: per formalizzarla le aziende agricole della Val di Non saranno contattate dagli uffici amministrativi del magazzino di riferimento per confermare le preadesioni già formulate nei giorni scorsi. Per chi non avesse ancora inoltrato richiesta di tamponi, lo potrà fare rivolgendosi direttamente al proprio magazzino.

Il personale amministrativo inserirà la prenotazione e la confermerà all’azienda. Il tampone è a pagamento (euro 15,00): l’importo sarà anticipato da APOT e successivamente recuperato, con modalità che verranno comunicate. I lavoratori dovranno presentarsi muniti di documento di identità e codice fiscale, nonché del modulo, che si inoltra unitamente alla presente, compilato e sottoscritto dal lavoratore. Per poter ricevere il green pass dovrà essere fornito un numero di cellulare italiano o, in alternativa, un indirizzo e-mail. Il lavoratore dovrà attendere l’esito del tampone, che gli sarà consegnato in formato cartaceo. Il lavoratore riceverà quindi, a stretto giro, una email e/o un messaggio con il codice AUTHCODE utile a scaricare il green pass dal sito del Ministero www.dgc.gov.it.

Qualora il lavoratore dovesse risultare positivo al test scatteranno tutte le misure previste dall’Azienda Sanitaria (si veda https://www.apss.tn.it/Novita/Notizie/Tavolo-Covid-il-vademecum-per-la-gestione-dei-casi-positivi).

Resta ovviamente sempre praticabile la possibilità di rivolgersi al servizio erogato dalle Farmacie del territorio.

Per quanto riguarda la richiesta di tamponi nella zona della Valle dell’Adige ci si potrà rivolgere ai servizi erogati dalle Farmacie (si veda il sito https://www.apss.tn.it/Novita/Notizie/Tamponi-rapidi-le-farmacie-convenzionate).

Segnaliamo inoltre la disponibilità della cooperativa Ecoopera, attraverso la controllata SEA SpA, ad effettuare i tamponi presso la propria sede di via Unterweger n. 52. Gli orari sono consultabili sul sito https://www.seaconsulenze.it/it/servizi/analisi-covid-19/. Qualora venissero evidenziate situazioni particolari quanto a numeri di tamponi da effettuare anche in Valle dell’Adige la Federazione Trentina della Cooperazione è a disposizione per valutare eventuali soluzioni ad hoc, come già organizzate per la Val di Non.

Per qualunque ulteriore informazione preghiamo di contattare la Segreteria di Presidenza e Direzione della Federazione Trentina della Cooperazione chiamando al numero 0461 – 898602 o inviando una e-mail all’indirizzo ftcoop@ftcoop.it.