21 Ottobre 2024
VISITE ISPETTIVE IN AZIENDA: come essere in regola

Il momento della raccolta è arrivato. E’ il momento più importante per l’azienda agricola, è frenetico e carico di adempimenti.

Ripassiamo insieme i documenti che ogni datore di lavoro deve avere in azienda, così in caso di ispezione, il controllo è veloce e sicuro senza perdita di tempo e senza intoppi.

Il mese scorso è stato pubblicato un nuovo decreto legislativo (n. 103 del 12.07.2024) riportante “Semplificazione dei controlli sulle attività economiche, in attuazione della delega di Governo di cui all’articolo 27, comma 1 della legge 5/08/2022, n. 118. Ci sono state dei commenti non corretti. Infatti nell’all’apparenza si poteva intendere erroneamente che “ gli ispettori del lavoro dovevano avvisare l’azienda che intendono ispezionare 10 giorni prima della visita…”

Il primo pensiero che viene in mente da questa affermazione è che la legge permette alla futura azienda ispezionata di regolarizzare i dipendenti non in regola in modo tale che alla data dell’ispezione tutti siano a posto. Ma non è così!

Bisogna fare molta attenzione perché è una interpretazione  assolutamente sbagliata.

Questo tipo di “avviso” che per legge si chiama “diffida amministrativa” è’ concessa solo ed esclusivamente per controlli di carattere documentale, tipo la redazione del LUL, non ricollegabili a controlli in maxi sanzione o alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Quindi non abbassiamo la guardia! Gli ispettori potranno in qualsiasi momento accedere sui fondi e fare tutti i controlli che reputano necessari, sia per lavoro nero che per norme sulla sicurezza.

 

I documenti essenziali, in caso di assunzioni, che devono essere presenti in azienda, sul luogo di lavoro sono:

  • LETTERA DI ASSUNZIONE FIRMATA
  • MODELLO UNILAV
  • MODELLI DI SCAMBIO DI MANODOPERA tra titolari (se utilizzato con famigliari conviventi e dipendenti solo in Provincia di Trento)
  • DOCUMENTI DI IDENTITA’ DEI DIPENDENTI
  • EVENTUALE MODELLO UNIURG PER ASSUNZIONE UREGENTE ENTRO LE 24.00 del giorno precedente

Altri documenti che comunque devono esserci in quanto l’azienda è datrice di lavoro sono:

  • DVR aggiornato
  • Attestazione corso RSPP, pronto soccorso e antincendio
  • Idoneità al lavoro dei dipendenti assunti a seguito di visita medica preassuntiva e/o in sorveglianza sanitaria in base alla mansione svolta
  • Autocertificazioni dei lavoratori in caso di utilizzo di assunzione semplificata Loagri per pensionati e/o studenti
  • Autocertificazione in caso di non superamento delle 50 giornate lavorate per l’esonero, in provincia di Trento, alla visita medica preassuntiva per lavori semplici
  • Per i minori, certificato medico rilasciato dal medico di base, autorizzazione dei genitori al lavoro in azienda

 

Infine si ricorda che l’assunzione con lettera e unilav devono essere redatte entro le 24.00 del giorno antecedente l’inizio del lavoro, per la loro elaborazione gli uffici paghe Coldiretti sono a disposizione in orario di ufficio, quando invece sono chiusi il datore di lavoro deve in autonomia provvedere all’invio del modello UNIURG.