1 Agosto 2022
BANDO 2022 – Interventi di recupero e ripristino di murature dei sistemi agricoli terrazzati tradizionali – Interventi dei privati

A cura di Anna Pancheri

Risorse e periodo apertura Domande di Contributo:

Con Delibera della Giunta Provinciale n° 1288 di data 15 Luglio 2022 sono stati approvati i criteri di accesso e l’approvazione del Bando 2022 relativo al Fondo per la riqualificazione degli insediamenti storici e del paesaggio e interventi per la conservazione e sistemazione paesaggistica (Fondo del paesaggio) per come disposto dall’art. 72 della L.P. n.15 del 04 Agosto 2015 “Legge provinciale per il governo del territorio”.
Gli interventi individuati attraverso il presente Bando verranno finanziati da una quota complessiva di € 350.000 a valere sul Fondo del paesaggio per l’Esercizio finanziario 2022 della Provincia autonoma di Trento.
Il periodo di presentazione delle domande di contributo è stabilita dal 21 luglio 2022 al 15 settembre 2022, salvo esaurimento risorse. I contributi saranno concessi in ordine cronologico di presentazione delle domande.

Requisiti dei soggetti beneficiari:

Possono richiedere il contributo SOLO i privati, ovvero:
• Persone fisiche;
• Aziende agricole/ titolari di partita IVA agricola e altre Imprese – in Regime de minimis

Iniziative finanziabili:

Il Bando persegue gli obiettivi di valorizzazione del patrimonio storico-paesaggistico trentino dei terrazzamenti tipici delle aree di versante costituiti da muri di contenimento in pietrame (“muretti a secco”), attraverso il recupero e ripristino di strutture pre-esistenti, sia in aree a destinazione agricola che non, finanziando piccoli interventi di valorizzazione del paesaggio, con finalità di tutela e manutenzione del territorio a contrasto con fenomeni di abbandono e degrado dovuti dal tempo e da eventi meteorologici.
Per “piccoli interventi” si intendono lavori di ordinaria manutenzione (attività di edilizia libera, tramite ditta o in economia) effettuati dal proprietario del fondo, al quale la Provincia - attraverso il presente Bando - può riconoscere fino ad un massimo di € 4.000, nel rispetto della metratura minima di muri di contenimento oggetto di richiesta di contributo.

Tipologie di intervento:

Le tipologie di intervento oggetto del presente bando sono:
• Recupero o ripristino di muri a secco tradizionali,
• Recupero o ripristino di muri a secco tradizionali realizzato con leganti non visibili;
• Eventuale sistemazione del terreno dell’area direttamente collegata al ripristino della muratura oggetto di intervento.

Entità del Contributo.

L’importo concesso a titolo di contributo è fisso, ovvero non è direttamente proporzionale ai metri quadrati di muratura che si intende ripristinare o alla spesa che si intende sostenere.
La metratura minima da ripristinare risulta essere:
• almeno 9 e fino a 20,99 metri quadrati di superficie muraria
• almeno 21 metri quadrati di superficie muraria
In caso di sistemazione dell’area di terreno direttamente collegata alla struttura muraria oggetto di intervento, sarà possibile ottenere un ulteriore quota di contribuzione.

Documentazione da allegare alla Domanda:

La Domanda di contributo prevede in allegato la seguente documentazione, pena esclusione:
• Documentazione tecnica: estratto mappa con individuazione particella e posizione tratto murario, indicazione punti di rilevazione e dimensioni muro; eventuale indicazione dell’area da ripristinare;
• Documentazione fotografica a colori: almeno 3 foto in formato pdf che rappresentino in modo esaustivo il muro da ripristinare, con visione di insieme e di dettaglio dello stato dell’opera (pre-esistenza e consistenza), nonché eventuale ulteriore foto dell’area di terreno adiacente che si intende recuperare

Presentazione della Domanda:

Le Domande possono essere presentate nelle seguenti modalità:
• Trasmissione a mezzo posta elettronica (certificata e non) esclusivamente alla casella serv.urbanistica@pec.provincia.tn.it; si fa presente che non saranno accettati allegati in formati compressi (ad esempio ZIP) ai sensi delle direttive provinciali in materia di comunicazioni telematiche.
• Trasmissione al Servizio Urbanistica e tutela del paesaggio a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno; in tal caso fa fede il timbro dell’ufficio postale accettante;
• Presentazione della domanda cartacea mediante consegna a mano presso il Servizio Urbanistica e tutela del paesaggio a Trento in via Mantova, 67 - dalle ore 9 alle ore 12 - (telefono 0461 - 492712), oppure presso gli sportelli di assistenza e di informazione al pubblico della Provincia autonoma di Trento decentrati sul territorio.

Per informazioni e assistenza alla presentazione della domanda si invitano gli interessati a rivolgersi al proprio CAA Coldiretti.
Ulteriori informazioni, guide operative e documentazione a compiego sono consultabili alla pagina: http://www.urbanistica.provincia.tn.it/fondo_paesaggio/-privati/pagina126.html