14 Aprile 2023
Bando INAIL ISI 2022

E’ stato pubblicato il nuovo Bando Inail che prevede incentivi alle imprese per la realizzazione di progetti atti al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro.

I principali requisiti che l’azienda deve possedere per accedere al bando sono:

• l’iscrizione a titolo principale nella sezione speciale del registro imprese CCIAA (Imprenditori agricoli, Coltivatori diretti, Imprese agricole);
  • la regolarità con gli obblighi assicurativi e contributivi del DURC (Iscrizione INPS dell’azienda agricola);
  • non aver ottenuto, il provvedimento di concessione del finanziamento per uno degli Avvisi: Isi 2018, Isi Agricoltura 19/20 e Isi 2021;
  • non rientrare fra coloro che sono destinatari di un ordine di recupero pendente a seguito di una precedente decisione della Commissione europea cfr. Reg. (UE) 2022/2472;
  • non essere un’impresa in difficoltà come previsto dall’art. 1 p. 5 del Reg. (UE) 2022/2472;
  • non aver riportato condanne per violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Per le micro/piccole aziende agricole l’asse di riferimento del bando è il seguente:

Asse 5

Finanziamento (di massimo 60.000 €) a fondo perduto in conto capitale del 40% o 50% (per giovani agricoltori under 40), su una spesa massima di 150.000 € per l’acquisto di nuovi macchinari/attrezzature innovativi (trattore agricolo e/o macchina agricola) che abbattono le emissioni inquinanti e riducono il rischio rumore/infortunistico.

Al seguente LINK trovate il riassunto con tutte le caratteristiche del bando.

La compilazione della domanda telematica può essere fatta a partire da martedì 2 maggio fino a venerdì 16 giugno 2023.

Coldiretti Trentino Alto Adige è a disposizione per assistere le aziende nella predisposizione della domanda di partecipazione al Bando e nella gestione e superamento della fase successiva, il cosi detto “ Click day ”.

Per info rivolgersi all’ufficio Coldiretti di zona entro il 26 maggio 2023.