30 Novembre 2021
BANDO P.S.R. MISURA 4.2.1 – Sostegno a investimenti a favore della trasformazione e commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli” per la Provincia Autonoma di Trento.

Risorse e periodo apertura Domande di Contributo:

Con Delibera della Giunta Provinciale n°1998 di data 19 NOVEMBRE 2021 sono state approvate le modalità attuative ed integrative dell'operazione 4.2.1 "Sostegno a investimenti a favore della trasformazione e commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli" per la Provincia Autonoma di Trento.

I fondi stanziati per il periodo transitorio e i periodi di apertura dei bandi sono i seguenti:

• 4° Bando - domande presentate dal 29 novembre 2021 fino al giorno 15 aprile 2022, risorse a disposizione € 10.000.000,00;
  • 5° Bando - domande presentate dal giorno 15 settembre 2022 al giorno 30 novembre 2022, risorse a disposizione € 2.000.000, oltre alle risorse dei periodi precedenti liberate a causa di rinunce, economie e revoche.

Requisiti dei soggetti beneficiari:

1. Possono beneficiare dell'aiuto le imprese singole o associate, che svolgono attività di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli di cui all’Allegato I del TFUE, comprese le grandi imprese.
  2. I richiedenti, al momento della presentazione della domanda, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
  • l'iscrizione nell’apposita sezione del registro delle imprese presso la C.C.I.A.A. della provincia di Trento;
  • nel caso di società cooperative o loro consorzi, l'iscrizione nel Registro provinciale degli enti cooperativi ai sensi del titolo III della L.R. 9 luglio 2008, n. 5 “Nuova disciplina della vigilanza sugli enti cooperativi”.
  1. Non possono beneficiare di aiuti le imprese in difficoltà di cui all’art. 2 punto 14 del Reg. UE n. 702/2014, salvo i casi indicati dall’articolo 1, comma 6, lettere a) e b), del medesimo regolamento.

Limiti di spesa ed Entità del Contributo.

Ai fini dell'ammissibilità a finanziamento l'importo minimo di spesa richiesto per ogni singola domanda di finanziamento deve essere pari ad almeno 30.000,00 € mentre la spesa massima ammissibile a contributo è pari a € 2.500.000,00.

Le agevolazioni sono concesse in forma di contributo in conto capitale e le percentuali di finanziamento sulla spesa ammessa sono i seguenti:

• 40% della spesa ritenuta ammissibile, per tutte le tipologie di iniziative regolate dal presente bando, ad eccezione di quanto specificato al punto successivo,
  • 20% della spesa ritenuta ammissibile, per l'acquisto e la riconversione tecnologica di linee di imbottigliamento e confezionamento, nell'ambito del settore vitivinicolo.

Nel settore ortofrutticolo al fine della complementarietà con il Programma Operativo dell'O.C.M Ortofrutta e limitatamente ai prodotti ricompresi dall’O.C.M. Ortofrutta, sono ammesse iniziative per un costo totale preventivato pari o superiore a 1 milione di euro.

Iniziative finanziabili:

Spese ammissibili per tutti i settori:

Spese generali, acquisto terreni (nel limite del 10% della spesa ammessa, spese tecniche e imprevisti riferiti a lavori di ristrutturazione e/o ammodernamento sui beni acquistati) e Punti Vendita.

Spese ammissibili per il settore lattiero-caseario:

• ristrutturazione e l'ampliamento delle strutture e degli impianti esistenti;
  • acquisto e la realizzazione delle strutture e degli impianti.

Spese ammissibili per il settore ortofrutticolo:

Adeguamento della capacità di frigoconservazione comprendente la realizzazione, la ristrutturazione, l'ampliamento e l'ammodernamento di strutture e di impianti adibiti al condizionamento, alla conservazione del prodotto oltre che all'aggiornamento tecnologico con particolare riguardo al contenimento e alla riduzione dei trattamenti chimici sulla frutta.

Spese ammissibili per il settore vitivinicolo:

Gli investimenti sono indirizzati alla razionalizzazione e all'ottimizzazione dei processi produttivi per permettere l'inserimento, in modo competitivo, in nuove fette di mercato. Al tal fine è importante l'adeguamento delle strutture di cantine per l'inserimento di impianti tecnologici innovativi per la lavorazione e la trasformazione delle uve che portino ad avere cicli produttivi più efficienti:

• ristrutturazione e ampliamento di enopoli esistenti;
  • acquisto e realizzazione di enopoli;
  • acquisto di impianti di automazione a controllo logico per le diverse fasi della lavorazione compresi gli impianti per la gestione e depurazione dei reflui di scarico e gli impianti di refrigerazione;
  • acquisto e la riconversione tecnologica di linee di imbottigliamento e confezionamento.

Termini per la rendicontazione delle iniziative:

La rendicontazione delle iniziative dovrà essere effettuata nelle seguenti tempistiche a valere dalla data del provvedimento di concessione del contributo:

• Lavori - Iniziative con spesa ammessa fino a 300.000,00 €: rendicontazione entro 18 mesi.
  • Lavori - Iniziative con spesa ammessa superiore a 300.000,00 €: avviamento opere entro 6 mesi e rendicontazione entro 24 mesi.
  • Forniture: rendicontazione entro 18 mesi.
  • Acquisto di beni immobili (terreni, fabbricati o strutture edili): la rendicontazione dovrà essere effettuata entro 18 mesi, salvo il caso di acquisto di strutture da realizzare per il quale la rendicontazione dovrà essere effettuata entro 24 mesi.

Presentazione della domanda:

Le domande sono sottoscritte con certificato di firma digitale e sono presentate con modalità telematica (on – line) mediante l’accesso al portale “SR Trento” del sistema informativo agricolo provinciale al seguente indirizzo: https://srt.infotn / .

Il termine ultimo per la presentazione delle domande riferite al 4° Bando è previsto per martedì 15 APRILE 2022.

Per informazioni e assistenza alla presentazione della domanda della misura investimenti si invitano gli interessati a rivolgersi al proprio CAA Coldiretti.