3 Maggio 2022
BANDO P.S.R. MISURA 6.4.1 – Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole” per la Provincia Autonoma di Trento.

Risorse e periodo apertura Domande di Contributo:

Con Delibera della Giunta Provinciale n° 730 di data 29 Aprile 2022 sono stati approvati i criteri dell'operazione 6.4.1 "Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole" per la Provincia Autonoma di Trento.
I fondi stanziati per il periodo transitorio e il periodo di apertura del bando sono i seguenti:
• 4° Bando - domande presentate dal giorno 02 maggio 2022 al giorno 30 settembre 2022, risorse a disposizione € 2.946.614,51, oltre alle risorse dei periodi precedenti liberate a causa di rinunce, economie e revoche.

Requisiti dei soggetti beneficiari:

Possono beneficiare dell'aiuto:
• gli agricoltori: le imprese con partita Iva agricola iscritte alla Camera di Commercio, Industria, Agricoltura ed Artigianato fin dalla data di presentazione della domanda;
• le associazioni di agricoltori: i consorzi e le società tra imprese agricole e le reti di imprese agricole, iscritti alla CCIAA.

Iniziative finanziabili:

L’Operazione ha l’obiettivo di migliorare l’attrattività dei territori rurali per le imprese e la popolazione nonché quello di mantenere e creare nuove opportunità occupazionali tramite il sostegno alle iniziative che consentano una diversificazione delle attività non agricole con particolare attenzione alle seguenti attività:

• la qualificazione e lo sviluppo dell’attività agrituristica, anche con riferimento alle fattorie didattiche e con esclusione delle spese relative agli appartamenti e alle camere prive del servizio di prima colazione, ivi compresi gli investimenti per produzione di energia da fonti rinnovabili, in coerenza con quanto previsto dal PSR e dalle eventuali linee guida che saranno definite dal Servizio Agricoltura;
• l’organizzazione di attività ricreative o didattico culturali nell’ambito dell’azienda, di pratiche sportive, escursionistiche e di ippoturismo finalizzate ad una migliore fruizione e conoscenza del territorio e delle produzioni aziendali;
• lo svolgimento di piccole attività di tipo artigianale non agricole, la valorizzazione delle risorse naturali e dei prodotti non agricoli del territorio anche tramite la trasformazione degli stessi;
• la vendita diretta dei prodotti aziendali non agricoli;
• l’acquisizione e sviluppo di programmi informatici finalizzati all’adozione e diffusione di tecnologie di informazione e comunicazione (TIC) e del commercio elettronico dell’offerta agrituristica e dei prodotti non agricoli per superare gli svantaggi legati all’isolamento geografico e migliorare la competitività dell’impresa.

Spese ammissibili:

Nell’ambito delle iniziative finanziabili sono ammissibili le seguenti tipologie di investimento:

• realizzazione o il miglioramento di strutture, di impianti e di infrastrutture, ivi compresa la realizzazione di colonnine per la ricarica elettrica;
• acquisto di attrezzature e arredo;
• acquisizione e sviluppo di programmi informatici; sono esclusi semplici rinnovi, aggiornamenti ed integrazioni di applicativi.
Limiti di spesa ed Entità del Contributo.

Ai fini dell'ammissibilità a finanziamento l'importo minimo di spesa richiesto per ogni singola domanda di finanziamento deve essere pari ad almeno 15.000,00 € mentre in considerazione delle risorse assegnate alla misura 6.4.1, è stabilito un limite massimo di spesa ammessa per domanda e per l’intero periodo di programmazione di aiuto di 250.000,00 €.
Per le opere destinate all’attività di fattoria didattica, per altri servizi sportivi, culturali e di benessere dell’attività agrituristica, e per piccole attività di tipo artigianale non agricola è fissato il limite massimo di spesa di 50.000,00€ complessivo sommando tutti i singoli interventi, per tutto il PSR 2014-2022.
Le agevolazioni sono concesse in forma di contributo in conto capitale applicando la normativa “de minimis” di cui al Regolamento (UE) n. 1407/2013, che prevede la possibilità di concedere aiuti per un massimo di 200.000€ nell’ultimo triennio all’ ”impresa unica”.
Le iniziative finanziabili e le relative percentuali di finanziamento sulla spesa ammessa sono le seguenti:
• costruzione o miglioramento di beni immobili, ivi compresi gli impianti fissi 40%;
• acquisti di beni mobili, acquisizione e sviluppo di programmi informatici 30%;
• investimenti per produzione di energia da fonti rinnovabili: 50%.

Termini per la rendicontazione delle iniziative:

La rendicontazione delle iniziative dovrà essere effettuata nelle seguenti tempistiche a valere dalla data del provvedimento di concessione del contributo:
• iniziative comprendenti opere - entro 18 mesi;
• iniziative comprendenti solo acquisti di beni - entro 12 mesi.

Presentazione della domanda:

Le domande sono sottoscritte con certificato di firma digitale e sono presentate con modalità telematica (on – line) mediante l’accesso al portale “SR Trento” del sistema informativo agricolo provinciale al seguente indirizzo: https://srt.infotn / .
Il termine ultimo per la presentazione delle domande riferite al 4° Bando è previsto per venerdì 30 settembre 2022.

Per informazioni e assistenza alla presentazione della domanda della misura investimenti si invitano gli interessati a rivolgersi al proprio CAA Coldiretti.