5 Settembre 2023
BOLLETTE: COLDIRETTI, AUMENTO GAS PESA SU FAMIGLIE E IMPRESE
 
L’aumento delle bollette del gas pesa su imprese e famiglie costrette a fare i conti con i pesanti effetti dell’inflazione sui consumi. E’ quanto afferma la Coldiretti in riferimento all’ aumento del 2,3% della bolletta del gas per i consumi di agosto rispetto a luglio.  
"Una preoccupante inversione di tendenza con la spesa energetica che ha un doppio effetto negativo perché – sottolinea il presidente di Coldiretti Trentino Alto Adige Gianluca Barbacovi– riduce il potere di acquisto dei cittadini e delle famiglie, ma aumenta anche i costi delle imprese particolarmente rilevanti per l’agroalimentare". 
Una tendenza che rischia di accentuarsi per le tensioni internazionali nei mesi più freddi in cui più elevati sono i consumi e di conseguenza gli impatti economici.  
"Il costo dell’energia – continua Barbacovi – si riflette infatti in tutta la filiera e riguarda sia le attività agricole ma anche la trasformazione e la distribuzione". 
La produzione agricola e quella alimentare in Italia assorbono oltre il 11% dei consumi energetici industriali totali per circa 13,3 milioni di tonnellate di petrolio equivalenti (Mtep) all’anno, secondo l’analisi della Coldiretti sulla base dei dati Enea.