22 Maggio 2024
IL TRENTINO AGRICOLO ASSUME

Riparte anche questo anno la collaborazione tra Coldiretti, le associazioni datoriali, Ebta e l’Agenzia del Lavoro per il reperimento di manodopera per i lavori in campagna.

In questi giorni l’Agenzia del Lavoro sta pubblicizzando sui canali social e nel loro sito le locandine per la candidatura di personale per il lavori in aziende agricole trentine.

Riapre i quindi la lista agricoltura per l’iscrizione di candidati per lavoro di raccolta piccoli frutti, attività allevamento, dirado e raccolta frutta per persone presenti sul territorio trentino con intermediazione gestista direttamente dal personale degli uffici collocamento su richiesta di ogni singolo datore di lavoro rispetto alle candidature presenti in lista. L’iscrizione sia della ditta interessata che del candidato alle liste sarà gestita tramite compilazione di un questionario collegato ad un  link, senza accesso Spid.

Una particolare attenzione in questo 2024 per le candidature dei giovani. Ci siamo accordati per intensificare la comunicazione e la pubblicità in tutte le scuole del territorio già da subito, prima della fine della scuola, per  informare  più studenti possibili, sia nelle superiori che nelle università.

L’agenzai del lavoro si è fatta carico di promuovere il lavoro agricolo trentino nelle scuole superiori entrando proprio nelle classi con personale informato e competente. Si è pensato di attivarsi già dalle terze classi dove molti ragazzi hanno già compiuto i 16 anni, età minima per lavorare.

Ebta invece si impegna nella promozione delle università, consegnando negli istituti di Trento e Rovereto le locandine preparate e condivise dalle organizzazioni.

Per i giovani questo anno abbiamo una grande novità: il poter essere assunti percependo un reddito da lavoro che risulta essere ESENTASSE rimanendo sempre a carico dei genitori che godono per loro delle detrazioni. Infatti SOLO IN AGRICOLTURA, c’è la possibilità di attivare lo strumento semplificativo di assunzione per tutti i giovani dai 16 anni ai 24 anni e e 365 giorni: IL LAVORO OCCASIONALE A TEMPO DETERMINATO concesso per decreto 2023 solo per il settore agricolo.

Questa importante possibilità sarà spiegata ai giovani sai a scuola che nei vari centri per l’impiego.

Un’altra nuova iniziativa sarà quella di presentare la lista anche negli spazi e nelle associazioni giovani, il primo incontro sarà il 31 maggio a Trento  presso il Civico 13 – Lo sportello Giovani del Trentino dove saranno comunicate tutte le opportunità di lavoro estivo 2024.