21 Febbraio 2022
L.P. 4/2003 – Contributi per lotta contro la Flavescenza dorata – Domande entro il 15 aprile 2022.

Con Delibera n° 234 di data 18 febbraio 2022, la Provincia Autonoma di Trento, ha approvato i criteri per la concessione di aiuti destinati ad indennizzare gli agricoltori per le perdite subite a causa dell’estirpo delle viti colpite da flavescenza dorata, ai sensi dell'art. 52 della legge provinciale 28 marzo 2003, n. 4 (Legge provinciale in materia di agricoltura).

I criteri prevedono l’accesso alle agevolazioni per le aziende agricole che negli anni 2020 e 2021 hanno estirpato le viti colpite da flavescenza dorata e che dimostrano di aver eseguito i trattamenti obbligatori per la lotta al vettore della flavescenza nelle predette campagne.

La disponibilità delle risorse a favore delle domande presentate per l’anno 2022 è pari a € 1.000.000,00.

Beneficiari e accessibilità al contributo:

I beneficiari, alla data di presentazione della domanda, devono avere una sede operativa ed essere in possesso di un fascicolo aziendale, in Provincia di Trento. Possono beneficiare dell’aiuto:

Le microimprese, nonché le piccole e medie imprese attive nella produzione agricola primaria e operanti nel settore viticolo:

1. a) imprese agricole singole come individuate dalla normativa statale e provinciale vigente;
  2. b) società costituite per la conduzione di imprese agricole come individuate dalla lettera a).

Non possono beneficiare di aiuti le imprese in difficoltà e le imprese destinatarie di un ordine di recupero pendente a seguito di una precedente decisione della Commissione che dichiara gli aiuti illegittimi e incompatibili con il mercato interno. Per l’accesso al finanziamento non vengono attribuiti punteggi sulla base di criteri di selezione.

Entità del contributo:

L’indennizzo previsto dal presente provvedimento è destinato alle imprese agricole che hanno provveduto all’estirpo di viti sintomatiche nel corso delle ultime due campagne viticole (2020 e 2021), secondo quanto previsto dal DM n°32442 del 31 maggio 2000, con un minimo di 100 viti estirpate.

L’importo dell’indennizzo è fissato forfettariamente in 8€ per vigna estirpata. L’importo massimo del contributo è pari a  10.000,00€ per azienda.

L’entità del contributo per vigna estirpata è parametrato su una stima che considera il potenziale produttivo viticolo in base agli standard previsti dai disciplinari provinciali, il mancato reddito generato dalle operazioni di estirpo, le tempistiche per la piena produzione delle vigne sostituite e il valore medio della barbatella considerato pari a 1,3 €.

Nel caso di disponibilità finanziaria insufficiente a coprire l’importo totale del contributo concedibile, tale contributo sarà ridotto proporzionalmente per il finanziamento di tutte le domande presentate, salvo eventuali integrazioni dello stanziamento.

Presentazione delle domande:

Le domande possono essere presentate da 21 febbraio 2022 fino al 15 aprile 2022 avvalendosi della modulistica predisposta dal Servizio Agricoltura, disponibile sul sito www.modulistica.provincia.tn.it, e presentate tramite invio alla casella Pec del medesimo servizio: serv.agricoltura@pec.provincia.tn.it.

Le domande presentate fuori dai termini stabiliti dalla Giunta provinciale sono irricevibili.

Per informazioni e assistenza alla presentazione della domanda di aiuto, si invitano gli interessati a rivolgersi al proprio CAA Coldiretti.