24 Febbraio 2022
L.P. 4/2003 – SETTORE APICOLTURA – Contributi per perdite da danni atmosferici primavera 2021 – Domande entro il 31 marzo 2022

Con Delibera n° 195 di data 11 febbraio 2022, la Provincia Autonoma di Trento, ha approvato i criteri per la concessione di aiuti destinati ad indennizzare gli agricoltori delle perdite subite a causa di avverse condizioni atmosferiche della primavera 2021, nel settore dell'apicoltura. La disponibilità delle risorse destinata al bando è pari a € 300.000,00.

Beneficiari:

I beneficiari, alla data di presentazione della domanda, devono avere una sede operativa ed essere in possesso di un fascicolo aziendale, in Provincia di Trento. Possono beneficiare dell’aiuto:

1. a) imprese agricole singole come individuate dalla normativa statale e provinciale vigente;
  2. b) società costituite per la conduzione di imprese agricole come individuate dalla lettera a).

L’indennizzo è destinato agli agricoltori che possedevano un numero minimo di 40 alveari al 31 dicembre 2020, denunciati come produzione per la commercializzazione e non per autoconsumo, che siano in regola con il censimento nella banca dati nazionale per l’apicoltura (BDNA).

Entità del contributo:

L’importo dell’indennizzo è calcolato in Euro 25/alveare, conteggiando gli alveari secondo quanto censito nella BDNA, nel limite del contributo massimo liquidabile di Euro 25.000,00.

Dall'importo totale così calcolato dovranno essere detratti eventuali risarcimenti percepiti nell'ambito delle polizze assicurative.

Il contributo rientra nel regime di “de minimis”  ( Reg. (UE) n. 1408/2013 ) con un massimale dell’aiuto concesso per azienda nell’esercizio finanziario in corso e nei due esercizi finanziari precedenti in Euro 25.000,00.

Per l’accesso al finanziamento non vengono attribuiti punteggi sulla base di criteri di selezione e quindi nel caso la disponibilità finanziaria non fosse sufficiente a coprire l’importo totale del contributo concedibile, tale contributo sarà ridotto proporzionalmente per il finanziamento di tutte le domande ammissibili.

Presentazione delle domande:

Le domande possono essere presentate fino al 31 marzo 2022 avvalendosi della modulistica predisposta dal Servizio Agricoltura, disponibile sul sito www.modulistica.provincia.tn.it, e presentate tramite invio alla casella Pec del medesimo servizio: serv.agricoltura@pec.provincia.tn.it.

Le domande presentate fuori dai termini stabiliti dalla Giunta provinciale sono irricevibili.

Per informazioni e assistenza alla presentazione della domanda di aiuto, si invitano gli interessati a rivolgersi al proprio CAA Coldiretti.