12 Ottobre 2021
Aggiornamento – Legge Provinciale 28 marzo 2003, n. 4 – Contributi nel settore VITIVINICOLO relativamente all’ acquisto di barriques – Scadenza 10 novembre 2021 – Provincia Autonoma di Trento.

 

A cura di Tommaso Mozzi

Risorse e finalità del contributo:

 

Con Delibera della Giunta Provinciale n°1685 di data 08 ottobre 2021 sono stati approvati i criteri e modalità attuative per la concessione dei contributi previsti dall'art.46, comma 1 "Agevolazioni per le produzioni vegetali" della L.P. 4/2003 per la campagna 2021 del settore vitivinicolo. Con Delibera n°1726 di data 15 ottobre 2021 è stato modificato il limite minimo di spesa ammissibile portando l’importo a Euro 5.000,00.

Il contributo intende sostenere le aziende del settore in un momento di ripartenza dell’economia, in particolare per migliorare le produzioni aziendali diversificando la gamma produttiva delle aziende vitivinicole e incrementando la produzione di vini di qualità.

L’aiuto si concretizza in un contributo in conto capitale per l’acquisto di barriques per la conservazione e l’affinamento del vino, al fine di migliorarne la qualità.

I fondi stanziati a favore dell’intervento previsto sono di Euro 250.000,00.

 

Requisiti soggetti beneficiari ed entità del Contributo:

 

  • Possono beneficiare dell’aiuto le microimprese, nonché le piccole e medie imprese attive nella produzione agricola primaria e operanti nel settore della vitivinicoltura che rispettano la definizione di piccole-medie imprese stabilita dall’Allegato 1 del Reg. (Ue) 702/2014.

Tali imprese sono indicate dalla L.p. 4/2003 all’articolo 2, comma 1, lettere a) e b):

  1. a) imprese agricole singole come individuate dalla normativa statale e provinciale vigente;
  2. b) società costituite per la conduzione di imprese agricole come individuate dalla lettera a).
  • I beneficiari devono avere una sede operativa in Provincia di Trento.

Per vitivinicoltore, ai sensi del presente bando, si intende chi svolge abitualmente una o più delle seguenti attività:

  • produzione di mosto di uve ottenuto dalla trasformazione di uve fresche da esso stesso ottenuto, acquistato o conferito dai soci, anche ai fini della sua commercializzazione;
  • la produzione di vino ottenuto dalla trasformazione di uve fresche o da mosto di uve da esso stesso ottenuto, acquistato o conferito dai soci, anche ai fini della sua commercializzazione;
  • l’elaborazione, l’affinamento e/o il confezionamento del vino, conferito dai soci e/o acquistato, anche ai fini della sua commercializzazione.

Sono escluse dal contributo le imprese che effettuano la sola attività di commercializzazione dei prodotti vitivinicoli.

Spese ammissibili - Limiti di spesa - Entità del Contributo - Vincoli:

 

L’iniziativa per la quale può essere richiesto l’aiuto è relativa all’acquisto di contenitori per l’affinamento del vino (barriques). Le spese ammissibili sono esclusivamente riferite all’acquisto di materiale nuovo e da effettuarsi dopo la presentazione della domanda.

L’intensità dell’aiuto è pari al 40% della spesa ammissibile.

Con Delibera n°1726 di data 15 ottobre 2021 è stato modificato il limite minimo di spesa ammissibile per ciascuna domanda. L’importo minimo della spesa ammissibile ora è di Euro 5.000,00.

Tale importo dovrà essere rispettato sia in fase di concessione del contributo sia in fase di istruttoria della liquidazione finale.

L'importo massimo della spesa ammissibile per la concessione del contributo è di Euro 40.000,00.

L’importo massimo ammissibile a contributo per singola barrique è di Euro 750,00.

Gli importi sono da considerarsi Iva esclusa.

Si ricorda l’obbligo da parte del beneficiario di rispettare la destinazione d’uso dei beni mobili oggetto di contributo per almeno 3 anni ai sensi di quanto previsto dall’art. 6 della L.P. 4/03.

Il termine decorre a partire dalla data della domanda di liquidazione finale del contributo.

 

Cumulabilità dell’aiuto:

 

Gli aiuti possono essere cumulati con altri regimi o aiuti ad hoc a condizione che l’importo totale degli aiuti di Stato a favore di un’attività o di un progetto non superi i massimali di aiuto stabiliti negli Orientamenti e cioè la percentuale del 40%.

In materia di cumulo si applicano le disposizioni previste dall’art. 8 del Reg. Ue n. 702/2014.

 

Presentazione della domanda e Termine per la rendicontazione:

 

Le domande possono essere presentate fino al 10 novembre 2021 avvalendosi delle procedure informatizzate sul portale SR Trento con l’utilizzo di un dispositivo di firma digitale (CNS).

Documentazione prevista per la presentazione:

  • relazione a firma del richiedente indicante le finalità dell’acquisto dell’attrezzatura enologica oggetto di finanziamento, l’ubicazione dei locali in cui saranno posizionate le barriques, la produzione aziendale di uva, le varietà coltivate e la capacità complessiva di stoccaggio;
  • un preventivo di spesa dettagliato relativo alla spesa da sostenere.

E’ possibile la presentazione di una sola domanda di aiuto per azienda.

La rendicontazione degli investimenti dovrà essere effettuata entro il 31 dicembre 2022 .

Per assistenza alla presentazione della domanda si invitano gli interessati a rivolgersi al proprio CAA Coldiretti.