21 Giugno 2021
Ocm Vino – Ristrutturazione vigneti Provincia di Trento – Domande di sostegno Campagna 2021/2022 – scadenza 15 luglio 2021

A cura di Tommaso Mozzi
Referente settore Vitivinicolo

Come previsto dal Decreto Ministeriale n° 249006 del 28 maggio 2021 per la campagna 2021/2022 le domande di aiuto per la riconversione e ristrutturazione dei vigneti possono essere presentate entro il 15 luglio 2021 (ogni anno la scadenza è fissata generalmente al 31 maggio) e di conseguenza anche le operazioni di estirpazione vengono posticipate per consentire i controlli ex ante a campione (5%).
I viticoltori non potranno provvedere all'estirpo del vigneto da ristrutturare o riconvertire, indicato nella domanda di aiuto, prima della data prevista del 1° novembre 2021.
Le indicazioni sono contenute nelle Disposizioni nazionali di attuazione del regolamento Ue 1308/2013 del Consiglio e del Parlamento europeo, dei regolamenti Ue 1149/2016 e 1150/2016 relativi all’applicazione della misura della riconversione e ristrutturazione dei vigneti pubblicate il 24 maggio 2021 dall’Agea Coordinamento.
Con Delibera Provinciale n° 985 di data 11 giugno 2021 è approvata la Misura relativa alla ristrutturazione e riconversione dei vigneti per la Provincia Autonoma di Trento che ha lo scopo di aumentare la competitività dei produttori di vino.
Possono accedere all’aiuto, ai sensi dell’art. 2, comma 1 del Decreto Ministeriale di attuazione, le persone fisiche o giuridiche che conducono vigneti con varietà di uve da vino.
Possono, altresì, beneficiare del premio i soggetti che al momento della presentazione della domanda in oggetto detengono una autorizzazione per reimpianto conseguente ad estirpo o una autorizzazione da conversione di un diritto di reimpianto, di cui al DM n. 12272/2015 o hanno attivato la procedura per la conversione di diritto di reimpianto detenuto in autorizzazione. Non sono ammissibili nel bando le autorizzazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione a seguito delle presentazione della domanda di nuove autorizzazioni vigneti.
I dati degli impianti da ristrutturare e le eventuali autorizzazioni da utilizzare devono risultare correttamente definiti e coerenti con i dati presenti nel Fascicolo aziendale e nello Schedario Viticolo dell’interessato. Si invitano caldamente tutti gli interessati ad effettuare sopralluoghi per la verifica di tutti i dati riferiti agli impianti oggetto di domanda. La non corretta iscrizione di un’unità vitata nello schedario viticolo potrebbe causare l’inammissibilità della domanda di ristrutturazione.
Le domande devono essere presentate esclusivamente per mezzo delle procedure informatiche predisposte dall’OP AGEA sul portale SIAN; eventuali domande trasmesse utilizzando il supporto cartaceo non saranno ritenute ammissibili.

La Delibera della Giunta Provinciale n° 985 stabilisce le azioni ammissibili per la campagna 2021/2022:
Sono ammesse a beneficiare dell’aiuto le operazioni di riconversione e ristrutturazione che riguardano i seguenti interventi:
a) la riconversione varietale che consiste:
• a1) nel reimpianto sullo stesso appezzamento o su un altro appezzamento, con o senza la modifica del sistema di allevamento, di una diversa varietà di vite, ritenuta di maggior pregio enologico o commerciale;
b) la ristrutturazione che consiste:
• b2) nel reimpianto di vigneto: è l’impianto nella stessa particella, ma con modifiche alla forma di allevamento.
Ne consegue che per la campagna 2021/2022 non sono ammissibili domande di ristrutturazione vigneti che prevedano reimpianti della stessa varietà, nella stessa particella, senza la modifica della forma di allevamento ( Es: da Guyot a Pergola e viceversa ).
Sono ammessi a finanziamento solo i vigneti, ubicati in Provincia di Trento, atti a produrre vini Dop e Igp.
Per la presentazione delle domande e per ulteriori informazioni si invitano gli interessati a rivolgersi al più vicino ufficio CAA Coldiretti.