Con delibera 695 del 17 maggio 2024 vengono apportati adeguamenti alla delibera della giunta Provinciale n. 2396 del 2023 in seguito al recepimento delle modifiche ai decreti del Masaf, in particolare:
-Visto il monitoraggio dello stato di presentazione delle domande, dalla quale emerge un basso utilizzo a livello nazionale delle risorse ed un possibile mancato raggiungimento del target fissato dall'Unione Europea e ipotizzando di conseguenza una probabile riassegnazione di parte delle risorse, è stabilita una seconda apertura dei termini di presentazione delle domande dal 20 maggio al 31 maggio 2024; dando atto che lo scorrimento della graduatoria delle nuove domande sarà subordinato all'assegnazione delle relative risorse ridistribuite.
-Nel caso un'azienda abbia già presentato domanda nella prima finestra disponibile, è ammesso il ritiro della stessa e la presentazione di una seconda domanda solo nel caso in cui sia stata comunicata la non ricevibilità della prima.
Le iniziative e i costi ammissibili sono in linea con il bando precedente, quindi risultano agevolabili
1. macchine e attrezzature per l'agricoltura di precisione;
2. Sostituzione di veicoli fuoristrada per agricoltura e zootecnia (solo trattori);
3. Supporto all'investimento per l'innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque.
L'intensità delle agevolazioni è il 65% della spesa ritenuta ammissibile, elevata all'80% in caso di imprese condotte da giovani agricoltori.
Sono stabiliti i seguenti limiti massimi di spesa ammessa per domanda di aiuto:
•euro 35.000,00 per gli investimenti di cui ai punti a) e c) dell'articolo 8, comma 1;
•euro 70.000,00 per il punto b) del medesimo comma;
•in caso di domanda con più tipologie si applica a tutta la domanda il massimale più favorevole.
Gli uffici Coldiretti restano a disposizione per la presentazione delle domande.